ADOBE CAMERA RAW - TUTORIAL N. 1
LO SVILUPPO DIGITALE - GUIDA PRATICA
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INTRODUZIONE AL TUTORIAL
Iniziamo a prendere dimestichezza di Adobe Camera Raw (ACR) attraverso un tutorial piuttosto semplice, realizzato per imparare a regolare alcuni parametri di base, al fine di perfezionare una fotografia che non necessita di evidenti elaborazioni correttive.
Per rendere immediata la comprensione di questa guida, essa è stata suddivisa in step (interventi) attraverso i quali è possibile comprendere, passo dopo passo, le migliorie compiute.
Inoltre gli step si sviluppano in due colonne: la colonna di sinistra mostra sempre lo stato dei parametri (e la miniatura della fotografia) prima della specifica regolazione; la colonna di destra mostra invece tali dati a regolazione effettuata.
Infine, un pallino rosso compare a fianco dei valori che hanno subito variazioni (nella colonna destra).
Nota: per ragioni di visualizzazione, la fotografia "in fase di elaborazione" sarà presentata attraverso delle miniature. A causa di questa scelta, le modifiche apportate potrebbero essere più difficilmente percepibili rispetto che sull'immagine nelle sue dimensioni reali.
DALLO SCATTO RAW DI PARTENZA ALL'IMMAGINE FINALE
Fotografia di partenza: ecco come si presenta l'immagine RAW non elaborata.
Come accennato precedentemente, questo scatto non richiede pesanti interventi di "ristrutturazione".
Ecco in sintesi i parametri che non necessitano di interventi:
- Esposizione: corretta
- Bilanciamento del bianco: corretto
- Stato delle ombre: corretto
- Vignettatura: assente
Ed ecco invece quei parametri che hanno bisogno di essere corretti:
- Composizione: lieve ritaglio
- Alte luci: leggero recupero
- Contrasto: moderato incremento
- Chiarezza e Vividezza: da enfatizzare
- Nitidezza: da aumentare
- Saturazione e Luminanza: da correggere
- Aberrazione cromatica: da minimizzare
IMMAGINE DI PARTENZA |
RISULTATO FINALE |
1. PRIMO INTERVENTO - LIEVE RITAGLIO DELL'IMMAGINE (CROP)
Utilizzando lo strumento ritaglio , localizzato nella barra degli strumenti, realizziamo un lieve crop della fotografia, per migliorare leggermente la composizione. Nell'immagine sottostante ho evidenziato l'area del ritaglio con un bordino rosso, mentre quella dell'intero scatto è distinguibile dal bordino giallo.
2. SECONDO INTERVENTO - REGOLAZIONI PANNELLO BASE
Mediante il pannello Base, procediamo alla calibrazione di alcuni parametri principali:
- "Recupero": ci permette di recuperare qualche dettaglio dalle alte luci, scurendole lievemente.
L'effetto, quasi impercettibile a questi valori, ha l'obiettivo di scurire leggermente le aree più chiare delle nuvole.
- "Contrasto": aumentiamo moderatamente il contrasto della fotografia.
- "Chiarezza": con questo comando diamo un maggior senso di tridimensionalità alle nuvole.
- "Vividezza": incrementiamo la saturazione dei colori più spenti.
Pannello Base
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Pannello Base
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3. TERZO INTERVENTO - REGOLAZIONI PANNELLO DETTAGLI
Attraverso il comando "Fattore" del pannello Dettagli amplifichiamo la nitidezza complessiva dell'immagine. Osservando i rispettivi ingrandimenti sottostanti (prima e dopo) è possibile apprezzare le differenze.
Pannello Dettagli
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Pannello Dettagli
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4. QUARTO INTERVENTO - REGOLAZIONI PANNELLO HSL - SATURAZIONE
Con il pannello HSL - Saturazione, riduciamo leggermente la saturazione dei toni Gialli ed incrementiamo un po' quella dei toni Blu. Le tonalità giallastre appaiono ora infinitesimamente più spente, mentre il blu del cielo è un po' più carico.
Pannello HSL - Saturazione
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Pannello HSL - Saturazione
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5. QUINTO INTERVENTO - REGOLAZIONI PANNELLO HSL - LUMINANZA
Con il pannello HSL - Luminanza, interveniamo schiarendo i toni Acquamarina e scurendo i toni Blu. Otteniamo quindi un blu più intenso per il cielo e un maggior contrasto sulle montagne di sfondo.
Pannello HSL - Luminanza
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Pannello HSL - Luminanza
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6. SESTO INTERVENTO - REGOLAZIONI PANNELLO CORREZIONI LENTE
Infine, con il pannello Correzioni lente, minimizziamo gli effetti dell'aberrazione cromatica.
Variando la regolazione "Correggi margine rosso/cyan" riusciamo ad azzerare il tipico difetto dell'aberrazione cromatica (bordi color rosso/ciano), visibile nel particolare di sinistra.
Pannello Correzioni lente
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Pannello Correzioni lente
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7. SALVATAGGIO DELLA FOTOGRAFIA "SVILUPPATA"
Possiamo ora salvare l'immagine ottenuta in JPEG o TIFF e quindi chiudere Adobe Camera Raw con il pulsante Chiudi (in basso a destra).
In questo modo, oltre ad aver esportato l'immagine nel formato scelto, abbiamo anche memorizzato le modifiche effettuate in un file collaterale .XMP o nel database di ACR (a seconda delle impostazioni selezionate in Adobe Bridge - Menu Modifica - Preferenze Camera Raw... - "Salva impostazioni immagine in").
Ed ecco il risultato della nostra elaborazione in post produzione...
Risultato dell'elaborazione con Adobe Camera Raw: la fotografia ha un aspetto più bilanciato, brillante, ottimizzato.
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