Ville e Parchi del Lago di Como

La notorietà mondiale del lago di Como è da attribuire a diversi fattori, uno fra tanti le maestose ville che nelle varie epoche si sono affacciate sulle sue rive.
Tre di queste ville, edificate nella area centrale del lago e attualmente aperte al pubblico, rientrano in questa raccolta fotografica:

- Villa del Balbianello, Lenno (CO)
- Villa Carlotta, Tremezzo (CO)
- Villa Melzi, Bellagio (CO)

 

Villa del Balbianello
Situata sulla riva occidentale del lago di Como nel comune di Lenno, la Villa del Balbianello sorge su di un promontorio che si protende nel lago. Si distingue per il bellissimo giardino a terrazze e la caratteristica loggia.

 

Villa Carlotta
Famosa per il suo parco, questa villa conserva anche diverse opere d'arte di gran pregio. Il giardino all'italiana (seicentesco), ricco di terrazze, balaustre, statue e scalinate, si accosta armoniosamente al giardino all'inglese, vasto parco botanico romantico, molto conosciuto per la fioritura primaverile di azelee e rododentri ma anche ricco di piante rare e esotiche. Anch'essa è situata sulla riva occidentale del lago di Como, nel comune di Tremezzo, non molto distante da Villa del Balbianello.

 

Villa Melzi
Villa di stile neoclassico sita nel comune di Bellagio, si presenta con un notevole giardino all'inglese. Caratteristica la cappella affiacciata sul lago, il viale dei platani e il laghetto di stile orientale.