ADOBE CAMERA RAW - TUTORIAL N. 2
LO SVILUPPO DIGITALE - GUIDA PRATICA

Camera Raw - Tutorial n. 2
 

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INTRODUZIONE AL TUTORIAL


Benvenuti al secondo tutorial di Adobe Camera Raw (ACR) attraverso il quale approfondiremo più in dettaglio questo potente strumento di sviluppo digitale.
La difficoltà di questa guida corrisponde ad un "livello intermedio" ed è la naturale continuazione del primo tutorial. Consiglio pertanto di seguire quest'ordine logico prima di proseguire nella lettura.

 


NOTE PRELIMINARI
 

  1. La guida è suddivisa in step (interventi) attraverso i quali è possibile comprendere, passo dopo passo, le varie elaborazioni apportate allo scatto.
     
  2. Gli step si sviluppano in due colonne: quella di sinistra mostra sempre lo stato dei parametri prima della specifica regolazione; quella di destra mostra invece tali dati a regolazione effettuata.
     
  3. I parametri modificati (mediante le barre di regolazione di ACR) saranno riconoscibili grazie ad uno pallino rosso, posto a fianco del parametro stesso.
     
  4. Le fasi di elaborazione saranno accompagnate sempre dalle relative miniature, prima e dopo l'intervento. A causa di questa scelta, le modifiche compiute in ciascun passaggio potrebbero essere più difficilmente percepibili rispetto all'osservazione dell'immagine nelle sue dimensioni reali.

 

 

DALLO SCATTO RAW DI PARTENZA ALL'IMMAGINE FINALE

 

Immagine di partenza - Costa Brava

Fotografia di partenza: ecco come si presenta l'immagine RAW non elaborata.

 
Osservando la fotografia sovrastante, oggetto di questo articolo, notiamo che non è affatto una bella immagine.
Essa è stata volutamente scelta tra gli scatti che reputo mal riusciti, per una serie di ragioni, tra cui:

  • Non è stata rispettata la regola dei terzi -> l'area occupata dal cielo è eccessiva.
  • Lo scatto è leggermente storto -> pende verso destra.
  • La ripresa è stata effettuata nelle ore centrali del giorno, per di più senza tenere il sole alle spalle -> il cielo è velato, i colori sono spenti e le ombre inesistenti.
  • Le scie bianche create sull'acqua, opera dei surfisti, non risaltano -> al contrario, si perdono.
    Nota: essendo l'immagine a bassa risoluzione, è difficile riconoscerle; in ogni modo si possono notare delle leggere scie bianche all'interno della baia.

Insomma, se la guardiamo attentamente ci rendiamo conto che è proprio uno scatto triste, cestinabile senza esitazioni. Però, proprio per questa ragione, è la fotografia adatta per questo genere di tutorial.

Tengo a precisare che gli interventi descritti nei prossimi passaggi non verranno eseguiti per rimediare alle gravi disattenzioni compiute in fase di ripresa (una foto del genere andrebbe cancellata e rieseguita con più attenzione), ma per dimostrare come una attenta ed incisiva elaborazione può recuperare notevolmente anche immagini scadenti.


Ecco in sintesi tutti i parametri che necessitano di essere corretti:

  • Composizione: significativo ritaglio e lieve rotazione
  • Temperatura: correzione minima
  • Esposizione: leggero incremento
  • Alte luci: modesto recupero
  • Neri: piccolo incremento
  • Contrasto: incremento deciso
  • Chiarezza e Vividezza: da enfatizzare
  • Nitidezza: da accentuare
  • Riduzione disturbo (rumore): medio
  • Tonalità, Saturazione, Luminanza (HSL): molteplici correzioni
  • Aberrazione cromatica: da minimizzare
  • Applicazione di Filtri Graduati: solo per Adobe Camera Raw 5 o superiore

 

Immagine di partenza - Costa Brava

IMMAGINE DI PARTENZA
Foto RAW di partenza: colori spenti, composizione errata, ecc. Un'immagine triste che cestinerei senza esitazioni.

 

Risultato elaborazione - Costa Brava

RISULTATO FINALE
Fotografia elaborata in post produzione con Adobe Camera Raw.
Diverse correzioni hanno permesso di "recuperare" lo scatto.

 

 

1. PRIMO INTERVENTO - RITAGLIO DELL'IMMAGINE (CROP) E LIEVE ROTAZIONE


Utilizzando lo strumento ritaglio Icona strumento ritaglio realizziamo un deciso crop della fotografia, per rispettare il più possibile la regola dei terzi. Vogliamo quindi che la linea dell'orizzonte "cada" a circa un terzo dell'altezza dell'immagine.
Inoltre applichiamo una lieve rotazione in senso orario per raddrizzare lo scatto.

Per eseguire questa operazione è necessario posizionarsi con il mouse in prossimità di un cursore di trasformazione (NB. non perfettamente sopra), affinché il puntatore assuma la forma del simbolo di rotazione. Ora, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, ruotare quanto desiderato.

In questo modo abbiamo corretto la composizione, a scapito però della risoluzione finale. Infatti, effettuando un ritaglio così marcato, la risoluzione della fotografia ottenuta (5.5 Mpix) corrisponde circa al 50% di quella dello scatto originale (10 Mpix). In sostanza l'immagine ricavata avrà un minor dettaglio (perché composta da circa la metà dei pixel di partenza) e le stampe ottenibili risulteranno più piccole, a parità di dpi (punti per pollice).

Nota: nell'immagine sottostante ho evidenziato l'area del ritaglio con un bordino rosso, mentre quella dell'intero scatto è distinguibile dal bordino giallo.

 
Adobe Camera Raw - Ritaglio Immagine

Adobe Camera Raw: operazione di ritaglio e rotazione.

 

 

2. SECONDO INTERVENTO - REGOLAZIONI PANNELLO BASE


Mediante il pannello Base, procediamo alla calibrazione dei parametri principali:

  • Temperatura: abbassando questo valore riusciamo a dare una tonalità leggermente più fredda (azzurra) all'immagine. Nonostante la foto non ne abbia evidente bisogno, ciò permette di ottenere un blu più marcato per cielo e mare. Le tonalità calde (rosso, arancione e giallo) verranno valorizzate successivamente.
  • Esposizione: provvediamo a schiarire la fotografia di un quarto di stop (+0,25 stop).
  • Recupero: questo parametro ci consente di scurire le aree più chiare (case, spiaggia, ecc.) "comprimendo" la gamma dinamica, al fine di recuperare qualche dettaglio.
  • Neri: anneriamo lievemente le aree più scure.
  • Contrasto: aumentando con decisione il contrasto della fotografia, il paesaggio ripreso sembrerà più assolato. Bisogna prestare attenzione in quanto, agendo sul contrasto, si schiariscono conseguentemente le alte luci; diviene quindi necessario recuperarle con il parametro "Recupero" incontrato poco sopra.
  • Chiarezza: con questo comando si accentuano i contorni e si ottiene una riduzione della velatura del cielo.
  • Vividezza: incrementiamo la saturazione dei colori più spenti.

Adobe Camera Raw - Pannello Base prima delle regolazioni

Pannello Base
prima dell'intervento

Immagine prima delle regolazioni

Adobe Camera Raw - Pannello Base dopo le regolazioni

Pannello Base
dopo l'intervento

Immagine dopo le regolazioni

La combinazione delle precedenti regolazioni ci ha permesso di ottenere un paesaggio decisamente più "limpido" e più "estivo": sicuramente un buon risultato... ma siamo solo all'inizio del nostro sviluppo digitale.

 

 

3. TERZO INTERVENTO - REGOLAZIONI PANNELLO CURVA DI VIRAGGIO


Attraverso il pannello Curva di viraggio / Parametrica intendiamo:

  • Schiarire moderatamente le tonalità medie della fotografia, che rappresentano un buon 90% dello scatto. Il mare, il cielo, la vegetazione, le montagne sullo sfondo e i tetti delle abitazioni risulteranno più chiari.
  • Scurire leggermente le alte luci e le ombre più intense
    Le aree che possiedono una luminosità molto elevata (tendente al bianco) e quelle aventi luminosità quasi nulla (tendente al nero) risulteranno lievemente più scure.
    Nota: dalle seguenti miniature è molto difficile apprezzare questa minima variazione.

Adobe Camera Raw - Pannello Curva di Viraggio prima delle regolazioni

Pannello Curva di Viraggio
prima dell'intervento

Immagine prima delle regolazioni

Adobe Camera Raw - Pannello Curva di Viraggio dopo le regolazioni

Pannello Curva di Viraggio
dopo l'intervento

Immagine dopo le regolazioni

 

 

4. QUARTO INTERVENTO - REGOLAZIONI PANNELLO DETTAGLI


Attraverso i comandi "Fattore" e "Dettagli" aumentiamo la nitidezza complessiva dell'immagine.
Osservando gli ingrandimenti sottostanti (prima e dopo) è possibile apprezzarne le lievi differenze.

Con il comando "Riduzione Disturbo / Luminanza" mascheriamo invece la sgranatura tipica del rumore digitale, maggiormente percepibile negli scatti ad alti ISO e nelle aree con colorazioni omogenee (ad es. cielo, ombre, ecc.).

E' bene però comprendere che tali parametri si "neutralizzano" a vicenda.
Infatti, un aumento di nitidezza amplifica conseguentemente anche il rumore digitale, viceversa una riduzione del disturbo (rumore) causa inevitabilmente una diminuzione del dettaglio complessivo dell'immagine (nitidezza).

Adobe Camera Raw - Pannello Dettagli prima delle regolazioni

Pannello Dettagli
prima dell'intervento

Immagine prima delle regolazioni

Adobe Camera Raw - Pannello Dettagli dopo le regolazioni

Pannello Dettagli
dopo l'intervento

Immagine dopo le regolazioni

 

 

5. QUINTO INTERVENTO - REGOLAZIONI PANNELLO HSL


Con il pannello HSL - Tonalità, alteriamo lievemente i toni Rossi, Verdi e Blu, come è possibile comprendere dal relativo pannello illustrato qui sotto. L'intenzione è di ottenere:

  • dei toni rossi leggermente più arancioni;
  • dei toni verdi più intensi e meno giallastri;
  • una tonalità blu meno "profonda" e più vicina all'azzurro.

Con il pannello HSL - Saturazione, invece, aumentiamo la saturazione complessiva dell'immagine, agendo però con precisione su ogni singolo canale.

Con il pannello HSL - Luminanza, infine, interveniamo schiarendo la vegetazione (canali verde e giallo) e scurendo il cielo e il mare (canali blu e acquamarina).

Adobe Camera Raw - Pannello HSL Tonalitą prima delle regolazioni

Pannello Tonalità
prima dell'intervento

 


Adobe Camera Raw - Pannello HSL Saturazione prima delle regolazioni

Pannello Saturazione
prima dell'intervento

 


Adobe Camera Raw - Pannello HSL Luminanza prima delle regolazioni

Pannello Luminanza
prima dell'intervento

 


Immagine prima delle regolazioni

Adobe Camera Raw - Pannello HSL Tonalitą dopo le regolazioni

Pannello Tonalità
dopo l'intervento

 


Adobe Camera Raw - Pannello HSL Saturazione dopo le regolazioni

Pannello Saturazione
dopo l'intervento

 


Adobe Camera Raw - Pannello HSL Luminanza dopo le regolazioni

Pannello Luminanza
dopo l'intervento

 


Immagine dopo le regolazioni

 

 

6. SESTO INTERVENTO - REGOLAZIONI PANNELLO CORREZIONI LENTE


Minimizziamo ora l'aberrazione cromatica attraverso il pannello Correzioni lente.
Variando la regolazione "Correggi margine rosso/cyan" riusciamo ad azzerare il tipico difetto dell'aberrazione cromatica (bordi color rosso/ciano), visibile nell'ingrandimento sottostante.

Nota: tenete presente che l'effetto di aberrazione cromatica è molto più accentuato attorno ai bordi della fotografia, rispetto all'area centrale; è proprio in prossimità degli angoli che conviene individuarla e compensarla.

Adobe Camera Raw - Pannello Correzione Lente - Aberrazione Cromatica prima delle regolazioni

Pannello Correzioni lente
prima dell'intervento

Immagine prima delle regolazioni

Adobe Camera Raw - Pannello Correzione Lente - Aberrazione Cromatica dopo le regolazioni

Pannello Correzioni lente
dopo l'intervento

Immagine dopo le regolazioni

 

 

7. SETTIMO INTERVENTO - APPLICAZIONE FILTRI FOTOGRAFICI


Una nuova caratteristica indubbiamente interessante, presente dalla versione 5 di ACR, è lo strumento Filtro fotografico.
Questo inedito "accessorio digitale" consente di applicare in post produzione (PP) svariate tipologie di filtri, molto più efficaci e complessi dei filtri tradizionali da anteporre all'obiettivo.

Per quanto questo strumento sia valido e potente, non può però supplire tutti filtri fotografici in commercio, come ad esempio i polarizzatori o i neutral density.
Infatti, i primi intervengono "selezionando" la luce incidente grazie ad una intrinseca particolarità ottica non riproducibile in PP (maggiori info qui), mentre i secondi vengono generalmente utilizzati per allungare i tempi di scatto e dare luogo a caratteristiche lunghe esposizioni (un esempio qui).

Fortunatamente però una cospicua parte dei filtri tradizionali può essere facilmente riprodotta, con la tranquillità di poter variare l'effetto se il risultato non fosse quello desiderato. Inoltre, grazie ai diversi parametri di regolazione disponibili e alla possibilità di applicare più layer (dall'inglese: "strati") contemporaneamente, si possono raggiungere interessanti risultati, impensabili da ottenere con i filtri tradizionali.

Nella nostra specifica situazione, tale strumento ci viene sicuramente in aiuto. Ecco come:


Primo Filtro

Utilizzando lo strumento Filtro fotografico Icona strumento Filtro Fotografico localizzato nella barra degli strumenti (in alto), cerchiamo innanzitutto di mascherare la velatura del cielo, rendendo i particolari distanti più "luminosi", saturi e contrastati.

  • Cominciamo cliccando l'icona "Filtro Fotografico" appena descritta.
  • Poi puntiamo il mouse in posizione del pallino verde (vedi videata sottostante) e tenendo premuto il tasto sinistro, trasciniamo il cursore in posizione del pallino rosso, quindi rilasciamo il tasto del mouse.
    Nota: con questo procedimento abbiamo definito solamente l'estensione e l'inclinazione del filtro, senza però applicare alcuna variazione all'immagine.
  • Ora, osservando l'area destra dell'interfaccia ed agendo su Esposizione (+0,20), Contrasto (+40) e Saturazione (+40), otteniamo il risultato desiderato.

 
Adobe Camera Raw - Filtro Fotografico

Adobe Camera Raw: applicazione del primo filtro fotografico.

 

Secondo Filtro

Vogliamo adesso dare più importanza al cielo, perché ha un aspetto pallido e insignificante.
Applichiamo quindi un secondo filtro con la stessa tecnica usata per il primo, ma con le seguenti caratteristiche:

  • Esposizione (-1,10)
  • Contrasto (+30)
  • Saturazione (-20)

Il cielo ora appare più intenso, brillante e ben si amalgama con il colore del mare: la fotografia ha proprio cambiato aspetto!

 
Adobe Camera Raw - Filtro Fotografico

Adobe Camera Raw: applicazione del secondo filtro fotografico.

 

 

8. SALVATAGGIO DELLA FOTOGRAFIA "SVILUPPATA"


Possiamo ora salvare l'immagine ottenuta in JPEG o TIFF e quindi chiudere Adobe Camera Raw con il pulsante Chiudi (in basso a destra).

In questo modo, oltre ad aver esportato l'immagine nel formato scelto, abbiamo anche memorizzato le modifiche effettuate in un file collaterale .XMP o nel database di ACR (a seconda delle impostazioni selezionate in Adobe Bridge - Menu Modifica - Preferenze Camera Raw... - "Salva impostazioni immagine in").

Infine, ecco il risultato della nostra elaborazione in post produzione...
 

El Port de la Selva - Costa Brava

Risultato dell'elaborazione con Adobe Camera Raw: la fotografia ha decisamente un altro aspetto.

 

 

9. CONCLUSIONI


Attraverso questo tutorial abbiamo approfondito come elaborare in maniera significativa uno scatto mal realizzato, mediante il software di post produzione digitale Adobe Camera Raw.
Ciò che è stato ottenuto non è necessariamente il miglior risultato raggiungibile, ma semplicemente la mia interpretazione della fotografia in questione, sviluppata secondo un procedimento che definisco "conservativo". Infatti ogni elemento, ogni forma e ogni particolare dell'immagine è stato preservato, limitando l'intervento alla sola regolazione dei parametri di luce, colore e composizione.
L'approccio di ACR è appunto questo: sviluppare lo scatto senza però trasformarlo in qualcosa che non è, similmente a quanto avviene in camera oscura (sviluppo chimico) con la fotografia tradizionale.
Qualora si desideri una elaborazione grafica più creativa ed invasiva, tutto questo è certamente possibile, ma ciò esula dalle funzionalità/capacità di ACR: a tal fine è necessario intervenire con un software di elaborazione grafica "classico", come ad esempio Adobe Photoshop.

 

 

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